ads

Torna in pista l'Alpine A110 - Scopriamola assieme

Advertising
torna-in-pista-l-alpine-a110-scopriamola-assieme
Advertising
 

L'azienda automobilistica francese Renault ha deciso di ridar vita alla storica auto Alpine A110 rivitalizzando il brand sportivo Alpine (della casa francese Alpine-Renault) con 1955 nuovi esemplari della Première Edition. Questa piccola e deliziosa coupè ha riscosso davvero un notevole successo ed i 1955 esemplari numerati in serie limitata ovviamente sono già stati tutti venduti.

Un'auto fedele all'originale

All'ultimo Salone dell'Auto di Ginevra, infatti, lo stand di Alpine è stato assalito da nuovi e vecchi fan, tutti profondamente incuriositi dalla nuova A110. Nella progettazione i tecnici hanno lavorato il più possibile per realizzare un'auto sportiva che restasse il più possibile fedele all' originale, sia nel ricercare la massima leggerezza che nelle linee perfette. 

Com'è vista dal vivo: il risultato

Il frutto degli sforzi dei tecnici derivante dalla accurata progettazione della Alpine A110 Première Edition ha portato ad un ottimo risultato: un'auto di soli 1103 kg dalla profonda e raffinata aerodinamica, dalla strumentazione completamente digitale, dalla costruzione totalmente in alluminio, fondata sulla tecnologia di rivettatura ed incollaggio propria dell'ingegneria aeronautica. Dal motore ultracompatto e leggero, la Alpine A110 Première Edition richiede poco raffreddamento. Alta 125, larga 180 e lunga 418 cm, la parte frontale si ispira chiaramente all'originale, con i doppi fari e la linea del disegno della carrozzeria. 

Il design degli interni

Gli interni sono ben disegnati ed insonorizzati, molto moderni ed estremamente curati ed utilizzano elementi di qualità come i sedili della Sabelt, azienda italiana nota nel mondo delle auto da competizione e dei veicoli stradali. La Alpine A110, come quella tradizionale, non risulta però essere un'auto pratica e funzionale in quanto non ha un vero e proprio bagagliaio. Nonostante ciò, i consensi ricevuti fra i guidatori più sportivi sono davvero tanti in quanto la vettura possiede tutto ciò di cui ha bisogno per essere definita un'eccellente ed elegante auto sportiva.


Ottimo il valore di accelerazione, ottima l'agilità nel cambi di direzione, linea, moderna ma rispettosa - interni curati e completi - guidabilità, pista e strada OK!


 
 
 
 

Guarda anche